Personal Branding e foto: tutto quello che devi sapere

Personal Branding e foto: tutto quello che devi sapere

In un’identità visiva che rende il tuo brand riconoscibile anche da mille miglia, oltre a colori e font, ci sono loro: le foto, perché raccontano tanto del brand in un colpo d’occhio. Pensa a come lo stile delle foto della catena Sephora, dallo stile pop e luminoso che porta con sé emozioni e sensazioni allegre, vivaci, energiche. 

Per questo, le immagini che accompagnano i nostri messaggi e la nostra comunicazione devono essere lo specchio di ciò che siamo, ma anche delle emozioni che vogliamo far arrivare al nostro pubblico.

Ma come scegliere il proprio stile?

Che tu voglia organizzare lo shooting per il tuo personal branding o cercare immagini che più si adattano ai tuoi messaggi, questa guida è per te.

La differenza tra fotografia e fotografia di Personal Branding

Dal sito web ai social, le foto per il personal branding devono avere un obiettivo per raccontarti come professionista, comunicare il messaggio giusto e farlo arrivare al cuore del tuo cliente ideale, a differenza di altre tipologie di scatti che possono avere obiettivi diversi, come la fotografia ritrattistica che ha come obiettivo di catturare la persona e la sua personalità.

In più, ogni foto nel personal branding deve essere coerente con i colori in palette del brand e ogni elemento in fotografia deve avere uno scopo, perché la comunicazione di cui facciamo parte presuppone un pubblico, al quale far arrivare i nostri valori e i nostri servizi, oltre alla rappresentazione personale.

Perché comunicare non è un viaggio in solitaria, ma un viaggio che presume sempre un punto d’arrivo dove ci sono altre persone.

Alla ricerca dello stile

Prima di qualsiasi altra scelta fotografica, parti da te e dai tuoi valori, pensa a come vuoi essere percepita e qual è il messaggio che vuoi trasmettere al tuo cliente ideale. Se hai una palette colori, vai alla ricerca delle immagini che contengono quei colori. Poi, su Pinterest fai una ricerca per immagini e metti insieme una moodboard visiva in base alle tue risposte: sarà la base di partenza per capire se c’è un’idea-guida o stile che unisce le immagini scelte.

Infine osserva l’accostamento dei tuoi colori e chiediti “cosa comunicano insieme?”.
Hai una palette pop e vibrante? Oppure morbida e luminosa? Più elegante o più moderna?
La risposta a questa domanda sarà lo stile da seguire!

Colori e oggetti nelle fotografie di Personal branding 

La prima guida, nella scelta delle fotografie da utilizzare all’interno dell’identità visiva, è sicuramente il colore. È consigliato utilizzare degli scatti che contengano almeno uno dei colori di brand o delle tonalità cromatiche che si avvicinano.

Nella diretta Instagram “Be Personal, Be Branding” con la fotografa Silvia Pasquetto abbiamo parlato proprio di colori e consigli su come gestirli al meglio durante uno shooting per personal branding.

Se vuoi puoi recuperarla qui 

Ecco 3 suggerimenti che abbiamo visto nella diretta per trovare un equilibrio in fotografia:

1. Bilanciare colori saturi e colori pastello
In foto potrebbero esserci degli elementi da fotografare con colori molto accesi o colori molto più delicati che fanno parte della palette dei colori del Brand. Se nel primo caso, ci sono elementi da fotografare con colori saturi, questi potrebbero non valorizzare una persona in fotografia. 

Facciamo un esempio. Nella tua palette di brand hai un rosso acceso. Farti fotografare su una parete rossa mentre sei alla scrivania sarebbe eccessivo, al contrario avere sulla scrivania un oggetto rosso che ti rappresenti sarà una scelta più equilibrata.

Passando ai colori di brand pastello, essendo meno intensi hanno un impatto minore in fotografia e bilanciano maggiormente la presenza della persona.

2. Colori complementari
Come il giallo e il viola, l’arancio e il blu, il rosso e il verde. I colori complementari sono quelle coppie di tinte opposte nella ruota cromatica e che in fotografia, se abbinati, possono risultare perfetti. Infatti, due colori possono essere abbinati giocando con vestiti e accessori, ad esempio con una collana. 

3. Colori che rappresentano i valori
Ci sono dei colori che ci rappresentano, ai quali siamo legati in qualche modo. Quindi, con l’aiuto di una fotografa esperta in fase di progettazione, potrai valutare di inserire determinati colori e oggetti nello shooting del tuo personal brand. 

La location 

Anche il luogo in cui si scattano le foto dà un influsso diverso al messaggio: scattare le foto all’interno nel proprio ufficio personalizzato a casa o spazio di co-working sarà molto diverso che farlo all’esterno in un parco del tuo quartiere o in spiaggia. 

Quindi, alla domanda “quale posto scelgo per le foto?” la risposta dipende da te e sarà molto diversa in base a ciò che vuoi comunicare, ai tuoi valori e al tuo scopo.

Le immagini di stock

Sono una spiaggia sulla quale fermarsi se non hai in programma uno shooting o comunque hai bisogno di foto per il tuo personal brand, magari per le immagini di copertina del tuo blog o per i contenuti sui social.

Le immagini di stock possono quindi accompagnare il tuo brand e supportare la tua identità visiva. Ma come capire se una foto è quella giusta? 

Le foto devono rispecchiare il mood, i tuoi valori e la personalità: scegli scatti con toni caldi e neutri per dare un senso di relax, colori vivaci se il tuo brand ha un’anima pop oppure segui la scia dello stile minimal se vuoi comunicare l’idea di lusso ed eleganza.

Nella ricerca, ci sono molti siti che aiutano ad andare nella direzione giusta: te ne elenco alcuni:

Siti Gratuiti

Altri invece sono a pagamento

Quando fare uno shooting di Branding?

Il momento ideale è quando si ha tempo per dedicarsi allo shooting e si sente il bisogno di raccontarsi in maniera più profonda, perché magari è arrivata alla consapevolezza del proprio business su valori, i servizi, il pubblico e l’identità visiva.

Se invece senti di voler raggiungere nuove consapevolezze sulle tue idee coraggiose e trasformarle in un marchio, sarò felicissima di essere la tua compagna di viaggio nel percorso di personal branding tra strategia e creatività.

Per iniziare a conoscerci meglio, capire di cosa ti occupi e scoprire se iniziare il percorso insieme, ho proprio delle domande per te.

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Ciao, sono Francesca. Aiuto professioniste e imprenditrici a trovare la giusta rotta per comunicare il proprio business e ad esprimere se stesse, attraverso gli strumenti del Personal Branding e della Comunicazione Visiva.

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