Table of Contents
ToggleCi sono molti modi per affermare il proprio personal brand, tra eventi in presenza, comunicazione sui canali social, sul web con il blog o con la newsletter. Tra i touchpoint di brand (i punti di contatto tra potenziali clienti e la tua attività) troviamo negli ultimi tempi un incremento del podcast, di cui sicuramente avrai sentito parlare o magari hai i tuoi podcast preferiti su Spotify che ascolti ogni giorno, con piacere – confesso che io adoro i true crime.
Magari, ti piacciono così tanto i podcast che, da qualche tempo, stai facendo un pensierino per crearne uno tutto tuo, dove parlare di ciò che più ti sta a cuore e attrarre i tuoi clienti ideali. Ma come si crea un podcast? Come avviarlo per il proprio personal brand?
Oggi ne parliamo con Annalisa Terzoli, Podcast Producer, esperta e laureata in Produzione Audio.
Partiamo dalle basi: che cos’è un podcast?
Un Podcast è un contenuto audio originale, costituito da più episodi, con un fine formativo e di intrattenimento. Questi contenuti sono ascoltabili on demand e gratuitamente sulle principali piattaforme di streaming musicale: Spotify, Apple Music, Amazon Music, Google Podcast….
Annalisa, ci dai qualche informazione, curiosità e dei numeri del podcast in Italia?
Secondo i dati IPSOS 2022, il 36% della popolazione italiana (circa 11 milioni di persone) ha ascoltato mensilmente Podcast. Il pubblico è molto giovane: la maggior parte delle persone ha tra i 20 e 35 anni e ha l’abitudine di ascoltarlo mentre si fa altro. Qualche esempio? Si ascoltano podcast quando si fanno le pulizie di casa, in viaggio per raggiungere il lavoro o l’università.
Un’altra informazione importante è che un Podcast può avere obiettivi diversi, in base al contesto. Ad esempio, ci sono i Branded Podcast che le aziende utilizzano per fare marketing.
Come si crea un podcast? Quali sono gli strumenti e gli step che non possono mancare?
Creare un podcast di successo non è facile come può sembrare, perché va ben oltre l’attrezzatura, come può essere il microfono.
Per creare un podcast sono indispensabili, invece, delle competenze specifiche per far sì che il tutto funzioni al meglio e arrivi a un pubblico ampio.
Prima di partire con le registrazioni, il primo step fondamentale è l’analisi, come ogni azione di marketing che si rispetti. Analizzare il mercato per vedere se ci sono già podcast simili al nostro pubblicati è utile per capire come questi podcast espongono i temi e come possiamo differenziarci.
Poi, si passa alla scrittura dei testi o delle scalette, perché durante la registrazione ci siano le informazioni e le espressioni giuste da dire. In più, creare un format con delle parole in apertura o alla fine che si ripetono in ogni puntata, aiuterà a farti ricordare.
Una volta che si hanno obiettivi e testi, si passa alla registrazione.
Infine si parla di distribuzione e marketing. Anche i podcast hanno bisogno di una strategia di marketing per essere “lanciati” per raggiungere il pubblico in target.
Podcast e personal branding: un legame che può funzionare?
Assolutamente sì, i Podcast possono essere parte di un personal brand, perché vanno a rafforzare la credibilità, l’autorevolezza e il posizionamento.
A proposito, posizionarsi prima dei competitor in un mercato in crescita come quello dei podcast può essere la mossa vincente per il tuo personal brand.
Quali sono i vantaggi che una o un libero professionista può avere con un podcast?
Come professionista di podcast marketing – dice Annalisa – ci tengo ad evidenziare che i podcast sono un potente strumento di marketing, se usati nel modo giusto.
Lavoro con numerosi liberi professionisti e imprenditori e posso assicurare che i vantaggi che si possono ottenere con un podcast sono numerosi. Ad esempio, avere un podcast ti permette di aumentare le vendite dei tuoi prodotti o servizi. Se efficacemente strutturato, un podcast ti permette di farti conoscere dai tuoi potenziali clienti, entrare in empatia con loro e vendergli i tuoi servizi.
Poi i podcast aumentano la brand awareness: se parli dell’argomento legato al tuo lavoro, verrai percepito come un professionista competente e aggiornato.
Per ultimo, ma non per importanza, i podcast ti permettono di farti notare da un pubblico che ancora non ti conosce ed espandere il tuo network.
Potrei continuare ancora ma penso che le potenzialità e la crescente popolarità di questo strumento siano ormai sotto gli occhi di tutti!
Conclusioni
Il Podcast è uno strumento che può aiutare la nostra strategia di personal brand, perché può essere un punto di contatto con i clienti ideali, con nuove persone, oltre ad aumentare il valore del nostro personal brand.
Grazie Annalisa per averci spiegato come il Podcast può essere un’opportunità per portare la propria visione, il proprio riflesso unico nel mondo.