Table of Contents
ToggleUn’idea, un ottimo servizio o prodotto, un business plan che funzioni sono degli elementi del business importantissimi, che però non bastano per farti scegliere: serve una motivazione, serve far trasparire le convinzioni che definiscono la tua identità e personalità.
Perché costruire una forte connessione con i clienti significa far scattare la scintilla per una relazione duratura, basata sulla fiducia (pensa che l’85% della Generazione Z afferma che la fiducia in un brand è importante per l’acquisto!).
I valori di brand riescono quindi a fare la differenza per comunicare al meglio la tua missione, quello per cui sei pronta ad affrontare, avvicinare le persone giuste per te e, infine, farti scegliere.
Cosa intendiamo per valori di un (personal) brand?
Sono conosciuti anche come valori di marca o con il nome inglese di core values, che potremmo tradurre come i valori centrali, del cuore.
I valori sono infatti il centro di un brand, perché costituiscono una parte dell’identità e ne sono lo specchio della personalità. Ognuno di noi, come persona, segue i propri valori personali, che possono essere influenzati, dall’educazione, delle esperienza di vita, dalla cultura e da molto altro.
Nel caso di un personal brand, questo è molto simile: bisogna individuare qual è quella bussola interiore, i valori, appunto, che vogliamo guidino il nostro lavoro come professioniste.
Perché i valori sono così importanti?
Come una bussola, i valori ci indichino la giusta rotta da seguire perché tu possa prendere la direzione migliore per te e le tue scelte. I valori aiutano a evitare cose che non fanno per noi, prendendo direzioni e strategie sbagliate e salvarti quando il mare è in tempesta.
Avere dei valori chiari, fa anche avvicinare tutte quelle persone che riconoscono e condividono i tuoi stessi valori, che sentono la tua missione come se fosse un po’ la loro. Allo stesso tempo, ci saranno persone che naturalmente si allontaneranno da te, perché non si sentono in linea con quei valori, ma non avere paura.
Se questo potrebbe spaventarti un pochino, questo è l’unico modo per comunicare te stessa e il tuo messaggio con forza, facendo emergere le tue caratteristiche, ciò che ti rende unica. Quindi, abbi coraggio di (di)mostare ciò che sei e ciò in cui credi!
Esempi di valori e brand
I migliori valori di brand sono quelli che non hai bisogno di spiegare, perché si dimostrano con i fatti. Uno degli esempi che più amo riportare è il brand di abbigliamento sportivo Patagonia, il cui fondatore è Yvon Chouinard, che a settembre 2022 ha donato la sua azienda a un’organizzazione no profit. Inoltre, tutti i guadagni extra sono destinati alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente.
Riesci già ad immaginare quali sono i valori? Anche se non abbiamo mai sentito parlare di Patagonia e nessuno ci ha mai raccontato i suoi valori, è chiaro che la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente sono dei valori che stanno a cuore al brand.
Se vuoi approfondire i valori di Patagonia, ti lascio alla lettura di questo post che avevo realizzato qualche tempo fa:
Un altro esempio di valori e brand è Amazon, con la sua attenzione alla soddisfazione del cliente, che non è espressa ovunque in frasi come “la soddisfazione del cliente è la nostra soddisfazione più grande”, ma è un concetto che emerge in tutto ciò che fa e per il quale si impegna, ogni giorno.
Cosa ci insegnano questi esempi? Che non basta elencare i propri valori nella pagina “Chi sono” del sito per poter dire di avere dei valori, ma quei valori vanno dimostrati attraverso azioni concrete, attraverso la propria attività.
Valori e personal branding: come sceglierli e comunicarli?
Avere una visione chiara e ispirata è il primo passo per scegliere la bussola che ti guida. Per farlo, prenditi del tempo per proiettarti nel futuro, definire i tuoi obiettivi e iniziare a sognare in grande .
E, mentre sogni, parti da queste domande che ti aiuteranno a definire i valori con più semplicità:
- Qual è il cambiamento che vuoi creare?
- Come ti vuoi sentire?
- Quale impatto vuoi avere sulla vita degli altri?
- Se tutto andasse come deve andare, senza intoppi o imprevisti, cosa raggiungeresti da qui a 3-5-10 anni?
Una volta che hai risposto a queste domande e aver pensato ai tuoi valori, descrivi almeno un modo in cui ogni valore guida il tuo business.
Mi raccomando, prenditi tutto il tempo che ti serve per scegliere i tuoi valori con attenzione, senza fretta e senza seguire le mode, perché parole e azioni viaggino insieme, di pari passo.
Pensiamo a quelle aziende che dicono spesso “abbiamo a cuore il pianeta”, ma che concretamente non hanno un piano per fare davvero la differenza per l’ambiente, sfociando così nel Greenwashing, cioè in un ambientalismo di facciata. Oppure pensiamo anche a quei brand che fanno Pinkwashing o Rainbow Washing, che portano avanti il femminismo e i diritti delle comunità LGBTQ+ solo con le parole o con un cambio del colore del logo in occasione delle giornate mondiali dedicate. Ecco, questi sono casi in cui si cerca di mostrare dei valori solamente per seguire una moda o un tema che tocca molto la sensibilità delle persone.
Quindi, più che un guardarsi intorno e vedere ciò che fanno altri competitors, è importantissimo guardarsi dentro, immergersi nel proprio profondo e scegliere quei valori che davvero sentiamo.
Se farai un buon lavoro nella ricerca dei tuoi, la tua visione ti supporterà e aiuterà a non smarrirti, neanche nei momenti più difficili, proprio come una bussola che ti aiuta a ritrovare la strada di casa.
Infine, ti lascio un piccolo consiglio: una volta che avrai definito i tuoi valori, realizza una vision board per lasciarti ispirare ogni giorno e lasciarti guidare nella tua missione, con coraggio.