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ToggleIn un certo momento, durante il proprio percorso professionale (e di personal branding) si arriva alla consapevolezza: si conosce meglio se stesse, i propri punti di forza e unicità nel lavoro e qual è la direzione da prendere per obiettivi a lungo termine per raggiungere ciò che desideri.
Ed è proprio nel momento della consapevolezza che è importante iniziare a lavorare per far emergere cosa credi, in modo da comunicare al mondo il tuo perché, in cosa credi, qual è la tua visione: è arrivato il momento di scrivere il tuo brand manifesto.
Cos’è un brand manifesto?
È un documento che racchiude la dichiarazione dei valori, degli obiettivi e delle aspirazioni di un brand. Di solito il brand manifesto prende forma di una lettera o di un decalogo, dunque con dei punti da seguire, che aiuta a far emergere l’essenza del brand e a comunicarlo agli altri in modo cristallino, efficace ed emozionale.
Ma come deve essere un brand manifesto?
1. Autentico: un brand manifesto non ha giri di parole, perché racconta chi sei, in cosa credi in maniera diretta, magari dando anche risposte più profonde che il tuo pubblico cerca dentro di sé.
Fai una sosta qui: il brand manifesto è ideale da inserire nella pagina Chi Sono del tuo sito web per far capire sin da subito in cosa credi
2. Punta alle emozioni, perché le persone possano riconoscersi nelle parole del manifesto, emozionarsi e prendere ciò di cui hanno più bisogno: coraggio, libertà, leggerezza, spensieratezza, vivere intensamente la vita. Non porre alcun limite alle emozioni: racconta se possibile le tue debolezze, perché la perfezione è inautentica e non permette al pubblico di riconoscersi.
3. Mutevole. Sì, può cambiare così come puoi cambiare tu o la tua comunicazione in caso di un rebranding, anche il brand manifesto può evolversi dalla sua forma iniziale. Se ad esempio hai già scritto in passato una il tuo brand manifesto e hai cambiato alcuni elementi del tuo business, questa è l’occasione giusta per dargli una seconda vita.
Come scrivere il tuo Brand Manifesto
All’inizio la tentazione sarà quella di cercare all’infinito esempi di manifesto di qualsiasi brand, di innamorarsi e di voler raggiungere quel tipo di scrittura. Prendere ispirazione va bene, ma poi riparti sempre da te, da cosa vuoi comunicare.
Per aiutarti nella scrittura, ti lascio qui 3 step da seguire.
1) Parla dei tuoi valori
Parti da ciò in cui credi e che vuoi siano il punto di incontro tra te e il tuo pubblico. Poi, per ognuno dei tuoi valori, scrivi una frase che possa trasformare quel valore in un’azione concreta.
Prendiamo come esempio il manifesto di Lush, azienda di cosmetici naturali
Qui non si parla solo di come vengono preparati i prodotti, ma, in linea con i valori dell’azienda, esprime anche la filosofia del brand con il suo inconfondibile tono di voce ironico e ammiccante, come in questa frase
Crediamo nei lunghi bagni a lume di candela, nel risparmiare acqua facendo la doccia in due, nei massaggi sensuali, nel profumare il mondo e nel diritto di fare errori, perdere tutto e ripartire da zero.
2) Racconta il tuo perché
Qual è il tuo scopo, la motivazione che hai ogni giorno nel tuo lavoro? Qual è la tua missione?
Nel tuo manifesto, racconta il tuo perché iniziando da queste domande e scrivi almeno una frase per ogni risposta.
3) Rielabora il tutto con punti elenco o una lettera
Con una voce narrante in prima persona singolare se è per il tuo personal brand o con un noi, nel caso di un’azienda. Dopo aver scritto le frasi per ogni valore e del tuo perché, puoi presentare il tuo manifesto come decalogo magari in una grafica allineata alla tua brand identity, con i tuoi font e colori.
Oppure puoi rielaborare ogni punto scrivendo una lettera che si rivolge ad un tu o ad un voi.
Infine, ti lascio il mio manifesto, sperando possa ispirarti a creare il tuo.
Se invece sei arrivata fin qui e senti di voler trasformare le tue idee coraggiose in un marchio, sarò felicissima di essere la tua compagna di viaggio nel percorso di personal branding tra strategia e creatività.
Per iniziare a conoscerci meglio, capire di cosa ti occupi e scoprire se iniziare il percorso insieme, ho proprio delle domande per te.