Visione del Brand: i tuoi sogni di business per il nuovo anno 

Visione del Brand: i tuoi sogni di business per il nuovo anno

La visione del brand è una dichiarazione che indirizza il lavoro verso il futuro che si vuole realizzare e per questo deve essere coerente con gli obiettivi futuri del tuo business e con i tuoi valori. Pensa alla visione di Ikea «creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone», della Lego «inventare il futuro del gioco» o a Patagonia «costruisci il miglior prodotto, non causare danni inutili, usa il business per proteggere la natura, non vincolato dalle convenzioni»: ogni brand immagina il mondo futuro in modo diverso.

Ecco, avere una visione può essere una grande risorsa per ricordare il perché stai lavorando così duramente, qual è la destinazione del tuo business. Ti aiuterà anche nei cambiamenti di rotta, nei momenti in cui ti senti persa, in cui vorresti fare meglio mentre guardi gli altri che sembrano andare più forte di te. 

È in momenti come questi in cui hai bisogno della visione, per concederti la possibilità di risvegliare le energie, la creatività e la fiducia che ti sembra di aver perso.

Visione di brand: perché ne abbiamo bisogno? 

Qualcuno diceva se puoi sognarlo, puoi farlo. E proprio così, nella vita del nostro brand abbiamo bisogno di sognare per raggiungere destinazioni coraggiose, o almeno di avvicinarci il più possibile. 

Come un sogno, la tua visione nasce da dentro e prende la forma a seconda di ciò che sei, dalle tue priorità ai tuoi valori, dagli obiettivi sul tuo lavoro alla tua vita. Di solito, è una proiezione a medio/lungo termine di quello che vogliamo raggiungere e realizzare, ma anche dell’impatto che vogliamo che quella visione abbia, nella vita degli altri. Quindi, come sempre, riguarda noi ma non solo

La nostra visione, per essere una vera e propria spinta gentile delle nostre azioni, deve essere ambiziosa e anche un po’ folle, perché è necessario che i sogni facciano un po’ paura. Perché? Vuol dire che stai sognando in grande. 

Certo, è consigliabile avere un piano anno dopo anno, per raggiungere quella grande visione, perché ai grandi obiettivi si arriva col tempo. Per questo, per il prossimo anno, fai così: pensa alla tua visione coraggiosa, quella che ancora vedi lontana, ma che sai, un giorno, di poter raggiungere.

Come scoprire la propria visione? 2 esercizi per farlo

Progettare ponendosi le giuste domande è il punto di partenza per iniziare a lavorare sulla visione e che sarà in grado di sbloccare consapevolezze, tra sogni e ambizioni. Per aiutarti, voglio condividerti qui di seguito, due esercizi che propongo alle mie clienti durante i percorsi di branding e mentoring 1:1. 

Ti serve un foglio di carta, penna e tanta voglia di superarti.

Esercizio 1: i tuoi sogni 

Descrivi la tua giornata ideale, da qui a 10 anni, ma nel presente. Pensa alla giornata futura come se stesse accadendo in questo momento. Scendi in profondità e sii molto specifica su quello che senti, su ciò che provi e ciò che vedi intorno a te. Permettiti di sognare!

Per descrivere la tua giornata-sogno, rispondi a queste domande: 

  • Sei sola? O c’è qualcuno con te?
  • Dove ti trovi e cosa stai facendo?
  • Come ti senti nel tuo corpo?
  • Cosa sai, quali sono le certezze che hai raggiunto con il tempo?
  • Come ti senti rispetto ai soldi?
  • Come ti senti, rispetto al tuo lavoro?
  • Con quali e quante persone hai a che fare ogni giorno?
  • Che apporto danno queste relazioni / interazioni alla tua vita?


Esercizio 2: le ambizioni 

Una volta che hai descritto la tua giornata è arrivato il momento di pensare ancora più in grande: pensati libera. Immagina di poter fare quello che vuoi, senza vincoli e senza il pensiero dei soldi: cos’è che faresti davvero?

Pensa se fossi miliardaria:

  • Che servizi o prodotti offriresti?
  • Quali altre fonti di reddito avresti?
  • Quanti giorni lavoreresti a settimana?
  • In quali giorni e orari lavoreresti?
  • Quante settimane di ferie prenderesti in un anno?
  • Quali canali useresti per promuoverti e come?
  • Come sarebbero i tuoi clienti?
  • Quali aspetti del lavoro delegheresti?
  • Di quali attività invece continueresti ad occuparti direttamente?

Raccogli la tua visione coraggiosa con la vision board

foto di citazioni, parole-guida e immagini ispirazionali di una vision board

Ora che hai scoperto la tua visione, pensa a 10-12 azioni concrete in cui puoi impegnarti e che vuoi ti guidino nel prossimo anno.

Poi, per non far scappare i tuoi sogni e le tue ambizioni, realizza una vision board, uno strumento in formato digitale o cartaceo che raccoglie tutto ciò che ti aiuta a sognare: immagini, citazioni e parole-guida, pronte ad ispirarti per il prossimo anno. Così, potrai osservare ogni giorno ciò in cui credi e potrai rimanere ancorata alla tua visione, senza permettere alle circostanze avverse di impedirti di sognare.

E se tra i tuoi sogni del prossimo anno c’è un percorso di personal branding, sarò felicissima di essere la tua compagna di viaggio, per andare insieme verso mete lontane tra strategia e creatività. Per iniziare a conoscerci meglio, capire di cosa ti occupi e scoprire se iniziare il percorso insieme, ho proprio delle domande per te.

Condividi:

Ciao, sono Francesca. Aiuto professioniste e imprenditrici a trovare la giusta rotta per comunicare il proprio business e ad esprimere se stesse, attraverso gli strumenti del Personal Branding e della Comunicazione Visiva.

Cerca

Categorie

Articoli correlati

Hai domande,

o hai bisogno di info?

Scrivimi

Oppure prenota una call e conosciamoci!

Questa sezione

Sarà disponibile a breve!