Vision Board: cos’è e come crearla per raggiungere i tuoi obiettivi

Vision Board cos'è

Settembre è il mese che somiglia a Capodanno per molti aspetti: si ricomincia dopo un periodo di pausa, di vacanze o di rallentamento dei ritmi, si ripone la fiducia in nuovi obiettivi…che sia iniziare a fare sport, tornare in palestra, amarsi di più, lavorare con meno stress, fatturare di più, leggere più libri o svegliarsi presto al mattino.  

Qualsiasi sia l’obiettivo che vuoi raggiungere, oggi voglio parlarti di uno strumento per aiutare a focalizzare i tuoi sogni: la Vision Board

Creare la tua Vision Board nell’ultimo trimestre dell’anno sarà molto utile per pianificare i tuoi obiettivi – magari in contemporanea alla revisione del tuo Business Plan – e sarà lo strumento di cui far tesoro per lasciarti ispirare ogni giorno e mantenere il giusto focus sulle azioni che ti faranno raggiungere le mete che sogni.  

Che cos’è una Vision Board?

Un posto in cui raccogliere tutti i sogni personali e di business che hai per il futuro e dove questi ultimi prendono forma di immagini e parole. 

Se mentre pensi ai tuoi sogni, ti sembrano troppo ambiziosi o grandi, pensa che proprio quei sogni possono spingerti oltre i confini della tua zona di comfort. Pensa anche il coraggio di guardare in profondità,  di essere ambiziosa, può spingerti a fare molto di più. 

Lascia quindi che i sogni comincino a prendere forma nella tua Vision Board proprio di fronte a te, per ricordarti ogni giorno ciò per cui vai avanti e alle mete che vuoi raggiungere. E proprio quei sogni materializzati, fatti di immagini e testi che ti salveranno nei periodi in cui ti sentirai in balia delle onde.

La Vision Board è quindi molto più di un semplice strumento: un momento che dedichi a te stessa per lasciarti ispirare (per questo si chiama anche Inspiration Board) e raccogliere tutte le idee che ti accompagneranno nel prossimo anno o nei prossimi 3-5 anni. E sì, è molto utile per sognare nel lungo periodo, in grande. 

Tutto questo è l’essenza di una Vision Board che emerge visivamente in formato digitale o cartaceo, che per funzionare ha bisogno di metodo nella creazione. Per quest’ultimo punto facciamo luce nel prossimo paragrafo. 

come creare una vision board

Come creare una vision board: segui questi 5 step

1. Preparati con l’atmosfera e il mood giusto 

Che sia accendere una candela profumata, ascoltare la tua playlist preferita su Spotify. L’importante è fare ciò che ti fa stare bene, in totale relax e che ti permetta di entrare nel mood positivo per iniziare a sognare in grande. 

2. Prendi carta e penna 

Serviranno per scrivere almeno 10 obiettivi che vuoi raggiungere nel tempo: puoi pensare certamente agli obiettivi lavorativi come il numero di progetti che vuoi realizzare o la somma del tuo fatturato, ma anche a ciò che desideri dalle relazioni affettive, dal tuo tempo libero e dalle tue passioni.  Non solo obiettivi di business, quindi, ma anche di crescita personale, perché prima di essere imprenditrici o professioniste, siamo persone. 

Per aiutarti, rifletti su queste domande: 

  • Cosa voglio migliorare di me?
  • C’è qualcosa che vorrei cambiare nel lavoro? 
  • Cosa desidero più di ogni altra cosa?
  • Cosa voglio migliorare di me stessa? In che modo posso farlo?
  • Quali sono le sensazioni che voglio provare più frequentemente nel corso del mio prossimo anno nel business e nella vita privata?

In base alla direzione che avranno preso le risposte, scegli delle parole-guida che vorresti con te nei prossimi 12 mesi o nei prossimi 3-5 anni. Anche per le parole-guida ti lascio qualche idea:
crescita, spensieratezza, abbondanza, leggerezza, amore, allegria, benessere, serenità, empatia, libertà, rivoluzione, ribellione, cura, magia

Se a queste domande non riesci a rispondere immediatamente o se questa fase richiede un po’ di impegno in più, prendi tutto il tempo che ti serve per ascoltare te stessa con sincerità.
Assicurati anche che i desideri nella tua lista, siano al 100% tuoi, senza lasciarti influenzare da quello che pensi di dover fare o da quello che credi di volere solo perché gli altri si aspettano questo da te. 

Come riconoscere gli obiettivi giusti, quindi?
Guardando la tua Vision Board, devi poter sentire emozioni positive, come entusiasmo e gioia, con una leggerissima sensazione di ‘paura buona’ per i tuoi obiettivi più ambiziosi. 

In ogni caso, se inizi a sentire che alcuni obiettivi sono zavorre di eccessiva ansia e frustrazione, preparati a lasciarli andare.

3. Ricerca le immagini

E ora, cosa dovrei inserire per realizzare la vision board?
Una volta che hai ben chiare le tue parole e la lista degli obiettivi davanti a te, scrivile nella barra di ricerca di Pinterest, Unsplash, Pexels o Google immagini: darai una forma visiva ai tuoi obiettivi, alle sensazioni che vuoi far emergere e a cosa vorrai ispirarti ogni giorno

Puoi scegliere immagini di paesaggi, singole parole, citazioni famose significative per te. Una volta che hai scelto tutte le immagini, scaricale sul tuo pc ordinale in una cartella: sarà più facile ritrovarle quando dovrai stamparle o nel momento in cui realizzerai la tua Vision Board digitale.

4. Unisci tutte le immagini

Se hai scelto la versione cartacea, ritaglia le immagini e organizza la tua Vision Board partendo dal centro verso l’esterno, su un foglio o cartoncino A3. In alternativa, puoi utilizzare anche una lavagna in sughero a puntine o una lavagna magnetica a calamita. 

Una volta che sarai soddisfatta della composizione delle immagini, equipaggiati di colla, nastro biadesivo o puntine e tanta cura per fissare tutte le immagini che hai stampato e ritagliato in precedenza.

Come creare invece una Vision Board digitale?

Ti consiglio Canva, uno strumento gratuito e facile da utilizzare, ideale se hai poche competenze grafiche. Una volta che sarai sulla home di Canva, scrivi nella barra di ricerca desktop wallpaper: appariranno dei modelli con diversi stili, strutture e colori. Scegli il modello che più fa per te e inizia ad aggiungere le immagini che hai scelto, personalizzando anche con la palette di colori e font che si allineano alla tua identità visiva.

Per trovare altri spunti e idee, puoi scrivere sulla barra di ricerca anche vision board

Un consiglio generale, da tener presente per la Vision Board che vorrai realizzare è di non badare troppo alla forma e all’estetica, perché l’importante è il contenuto, le immagini e le parole che ricordano i tuoi sogni e… goditi il momento!

5. Tieni la Vision Board sempre con te

Se hai scelto la versione cartacea, posiziona la tua Vision Board nel luogo in cui puoi osservarla spesso per lasciarti ispirare e guidare, ogni giorno.
Ad esempio, puoi tenerla sulla parete del tuo luogo di lavoro, accanto alla tua scrivania

Se invece hai deciso la versione digitale, puoi impostarla come wallpaper del tuo pc. In questo modo, potrai avere la tua Vision Board sempre con te. O almeno, quando avrai il pc acceso, con te.

In entrambi i casi, ora che la tua Vision Board è pronta, usala come strumento quotidiano per ricordarti dei sogni che vuoi realizzare e le mete che vuoi conquistare. Preparati a raggiungere tutto questo con un pizzico di magia… tanta costanza e dedizione. 

Un esempio di Vision Board 

Ho realizzato la mia ultima Vision Board a dicembre dello scorso anno, per l’arrivo del 2022, in versione cartacea. Ti lascio il reel per vedere l’esempio, che spero possa esserti d’aiuto per ispirarti o per prepararla insieme a me, step dopo step.

Condividi:

Ciao, sono Francesca. Aiuto professioniste e imprenditrici a trovare la giusta rotta per comunicare il proprio business e ad esprimere se stesse, attraverso gli strumenti del Personal Branding e della Comunicazione Visiva.

Cerca

Categorie

Articoli correlati

Hai domande,

o hai bisogno di info?

Scrivimi

Oppure prenota una call e conosciamoci!

Questa sezione

Sarà disponibile a breve!